Venezia, tre giorni di condivisione e confronto su lotte, abitare e repressione

Questo INVITO è rivolto a chiunque, negli ultimi anni, sente di aver colto o elaborato riflessioni e analisi sulle lotte in corso, in discontinuità con il passato.

Al Lido di Venezia nei giorni 20-21-22 settembre 2013 cercheremo di individuare un piano comune su cui porre questi spunti, trascorrendo del tempo assieme.

Le discussioni si inoltreranno attraverso tre ambiti principali, terreni sui quali abbiamo avuto modo di incontrarci e di condividere intuizioni spesso affini: le Grandi Opere, l’Abitare e le strategie di Contro-Insurrezione. Temi che non sono separati, ma che si connettono e si richiamano in ogni situazione. In questo senso, è preziosa un’occasione di discussione di più giorni che non si riduca ad una semplice presentazione delle varie lotte, ma che sia un confronto in prospettiva che parta dalle esperienze, anche quotidiane, di ognuno.

Al coperto e al riparo dalle maree.

In caso di sole, spiaggia!

Venerdì 20 Settembre

GRANDI OPERE E LOTTE CONTRO LE INFRASTRUTTURE

Dopo un’estate trascorsa sui vari fronti No Tav in Val Susa, in Trentino, nelle valli toccate dal Terzo Valico e al presidio No Muos di Niscemi, tramite i frammenti più rilevanti possiamo tentare di tracciare un discorso comune, riformulare alcune ipotesi partendo dagli incontri nuovi, dalle sfide inaspettate, dagli ostacoli non ancora superati. Ci sono state battute d’arresto e arresti veri che rendono urgente reinventare un arsenale di mezzi e nuovi strumenti per poter diffondere i legami di lotta tra un movimento e l’altro e aprire sempre nuovi fronti.

Teatro Marinoni – Lido

Inizio discussione ore 14

Sabato 21 Settembre

ABITARE

Occupazioni, lotte contro gli sfratti, trasformazioni sociali e strutturali dei luoghi in cui viviamo come occasioni di rottura e potenziali situazioni di conflitto e di cambiamento. Percorsi intrapresi per far nascere, in contesti più allargati, pratiche di resistenza e di attacco che siano anche forme condivise di quotidianità e di momenti organizzativi.

Passeggiata diurna per le calli – ore 10:30

Quartiere di Santa Marta – Venezia

Inizio discussione ore 14

Cena in quartiere

Domenica 22 Settembre

REPRESSIONE

Segno di un recente avanzamento del metodo di polizia, non solo si è avuta una moltiplicazione di numerosi procedimenti giuridici verso compagni impegnati in diverse lotte, ma anche un uso creativo delle misure e dei capi d’accusa, dal foglio di via al reato associativo, dalla detenzione cautelare al reato di devastazione e saccheggio. La gestione della minaccia sul territorio a ridosso delle zone strategiche, la pacificazione sociale nella trasformazione dei settori della metropoli e altre innumerevoli forme diffuse di disciplinamento si incrociano e si confondono. Da qui, l’importanza di una riflessione capace di raccogliere da più esperienze le tracce di una strategia contro-insurrezionale dalle molteplici sfaccettature.

Teatro Marinoni – Lido

Inizio discussione ore 14

Gran Finale: cena in spiaggia. Fuochi. Giochi. Grandi danze fino all’alba.