[Lun. 20 Maggio] Presentazione di “Dai Monti del Kurdistan”, proiezioni, apericena

KURDISTAN web

Presentazione del libretto: _Dai monti del Kurdistan – Intervista a più voci in un villaggio del Kurdistan turco_ (edizioni “Alpi libere”, maggio 2012), a cura degli editori.PROIEZIONE DEL FILM “PRIMAVERA IN KURDISTAN” E DI UNA VIDEO-INTERVISTA A SAKINE CANSIZ (UNA DELLE TRE MILITANTI CURDE ASSASSINATE A PARIGI NEL GENNAIO 2013).
Nel cuore del medio oriente, incastrato tra le rotte dell’oro nero (petrolio)
E dell’oro blu (acqua), smembrato da confini statali artificiali e schiacciato dagli imperialismi rivali che si affrontano nell’area, il popolo curdo non si piega e continua a combattere. Rompendo gli schemi delle classiche lotte di liberazione nazionale, il pkk e il suo esercito guerrigliero sparigliano le carte dello scenario politico mediorientale (e non solo), rifuggendo la prospettiva di una balcanizzazione dell’area e lanciando una proposta dirompente e concretamente rivoluzionaria – quella di una “confederazione di villaggi che travalichi i confini nazionali”.
Dal recente viaggio di alcuni compagni nel kurdistan turco, lo spunto per un aggiornamento e una riflessione sul significato e la portata universale della posta in gioco in tale conflitto.

LUNEDI’ 20 MAGGIO INIZIO ORE 18.00,  a seguire  APERICENA

One thought on “[Lun. 20 Maggio] Presentazione di “Dai Monti del Kurdistan”, proiezioni, apericena

  1. è possibile avere il video dell’intervista? e per quanto riguarda l’acquisto del libretto, è possibile effettuarlo dall’estero?

Comments are closed.