AVANTI TUTTA! Corteo Venerdì 3 Maggio ore 17 Piazza Dalmazia

STAMPA 3 MAGGIO

 

Quattro anni fa il ritornello della “crisi” iniziava a circolare nei discorsi dei politici e in Tv. Da lì alla richiesta  di sacrifici è passato poco: austerità per tutti per salvare i “mercati” e “il paese”.
Dal 2008 al 2010, in tutte le città italiane gli studenti hanno invaso le piazze, bloccato strade e binari ferroviari, occupato scuole ed università. “Noi la crisi non la paghiamo” è stato lo slogan che è rimbombato un po’ ovunque…
Oggi che i sacrifici non sono più parole ma una realtà diffusa ed è chiaro a tutti che chiedere non serve a nulla, questo slogan non può che essere messo in pratica. Infatti…
Di fronte all’impossibilità di continuare a pagare gli affitti, decine di esecuzioni di sfratto vengono bloccate grazie alle reti di mutuo soccorso nate tra persone sotto sfratto e occupanti di case che hanno presidiato in massa le case il giorno fissato per l’intervento della forza pubblica. Le occupazioni delle case sfitte e degli stabili abbandonati alla speculazione sono un’altra delle risposte messe in campo da famiglie sfrattate e giovani non disposti a pagare per una stanza quello che si guadagna in un mese di lavori e lavoretti…
Aiutandosi reciprocamente per bloccare gli sfratti, occupando insieme le case, aprendo una spazio aperto di incontro e auto-organizzazione, si scopre quante cose sono possibili quando non si è più soli ad affrontare i propri problemi (che di “personale” – in realtà – hanno ben poco). Sono mille le possibilità che si aprono…
E’ solo attraverso le lotte che possiamo riappropriarci dei nostri territori. Perchè alla desertificazione delle strade e delle piazze si risponda con la moltiplicazione delle occasioni e degli spazi di incontro. Perchè all’isolamento individuale si risponda con la costruzione di rapporti di mutuo soccorso ed esperienze di autogestione. Perchè si sottraggano i territori dalle grinfie di sfruttatori e speculatori e per riorganizzarli in funzione dei bisogni di chi li abita e vuole viverli.

VENERDI’ 3 MAGGIO ORE 17 PIAZZA DALMAZIA

CORTEO CONTRO GLI SFRATTI IN DIFESA DELLE OCCUPAZIONI

Mentre dalla mattina il Tribunale di Firenze sarà impegnato a processare 87 compagni/e colpevoli di aver partecipato al movimento studentesco durante gli scorsi anni, portiamo in piazza le lotte di oggi.

_______________________________________________________________________________________-

PICCHETTI ANTISFRATTO (ORE 8.30): LUNEDI’ 22 APRILE IN VIA BARDELLI N.11 ; MARTEDI‘ 23 APRILE VIA CASTELNUOVO TEDESCO N.20;  MERCOLEDI’ 24 APRILE PIAZZA DEL MERCATO N.25; MARTEDI’ 30 APRILE VIA CALO‘ N.28 // GIORNATA BENEFIT SPESE LEGALI AI GIARDINI DEL PONTE DI MEZZO (VIA BENEDETTO DEI), DOMENICA 28 APRILE DALLE 13 GRIGLIATA, DALLE 16 CONCERTO CON ESERCITO RIBELLE //  MERCOLEDÌ 24 APRILE DALLE 18 ALLA FACOLTÀ D’AGRARIA PRESENTAZIONE DOSSIER “IL NUOVO INCENERITORE DI SELVAPIANA”  A SEGUIRE APERICENA // MARTEDI’ 30 APRILE DALLE 18.00 ALL’INFOSCIOP DI VIALE CORSICA 81 INCONTRO CON RETE EVASIONI  PRESENTAZIONI OPUSCOLI AUTODIFESA LEGALE E APERICENA  BENEFIT ARRESTATI 15 OTTOBRE

One thought on “AVANTI TUTTA! Corteo Venerdì 3 Maggio ore 17 Piazza Dalmazia

  1. Pingback: CortocircuitO | Vivere i territori… iniziativa 24/aprile – Agraria

Comments are closed.